23 Gennaio 2018

Avis Loves Scuola

Progetto Scuole Avis

Avis Mortara non sarebbe più la stessa senza “Avis Loves Scuola”, il progetto che da quattro anni ci permette di incontrare gli studenti che frequentano gli istituti scolastici della nostra città.

Lo scorso aprile abbiamo tenuto una lezione alle classi quinte della Scuola Elementare “Teresio Olivelli”, sia del plesso di Mortara che la sezione di Parona, comunque afferente al medesimo istituto comprensivo. In un primo momento i volontari si sono recati a scuola ed hanno presentato agli alunni la realtà Avis, mentre il dottor Gabriele Biaggi ha illustrato l’importanza del sangue, la sua composizione, accennando ai rischi collegati a tabagismo ed alcolismo. In un secondo momento poi, i bambini hanno visitato, insieme alle loro maestre, la nostra sede, potendo vedere in prima persona il luogo dove si svolge l’attività avisina e il percorso del Donatore. Ancora una volta i piccoli si sono mostrati entusiasti, donandoci numerosi disegni ricordo. Grazie alla preziosissima collaborazione con l’insegnante Rosella Savini.

In una due giorni nel mese di marzo, a turno, abbiamo avuto il piacere di ospitare nella sala conferenze di Palazzo Cambieri le classi seconde della Scuola Secondaria Inferiore “Josti – Travelli”. I ragazzi hanno assistito ad una presentazione interattiva e, contestualmente, hanno visitato la sede. Un prezioso ringraziamento va alla Professoressa Chiara Gatti che collabora stabilmente con noi per la riuscita degli incontri con gli studenti.

Ancora una volta poi, siamo riusciti nell’obiettivo di instaurare un contatto con gli allievi delle scuole superiori, rivolgendoci quindi a coloro che nell’immediato futuro possono divenire donatori. Grazie al sempre fruttuoso aiuto della Professoressa Annalisa Maiocchi, lunedì 25 novembre abbiamo quindi incontrato i giovani dell’Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Omodeo”, in un modo però inedito: abbiamo avuto l’opportunità di parlare a tutti gli studenti, dalle prime alle quinte, nell’ambito della giornata di assemblea studentesca dedicata al volontariato. Oltre alla tradizionale presentazione relativa alla nostra associazione, i ragazzi stessi ci hanno domandato di approfondire il tema delle malattie sessualmente trasmissibili, un argomento tanto importante quanto poco discusso con chiarezza.

Lo scorso 17 gennaio, sempre nella sala conferenze di Palazzo Cambieri, si è invece tenuta la mattinata di approfondimento in compagnia delle classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ciro Pollini”. La conferenza si è svolta in modo proficuo e partecipato, grazie anche all’ingresso nel nostro progetto di tre nuovi giovani volontari. Un doveroso ringraziamento è poi da tributare alla docente Rosetta Rossi, fondamentale figura di raccordo anche per le attività di Alternanza Scuola – Lavoro.

Proprio con riferimento all’Alternanza Scuola – Lavoro, durante il mese di giugno 2019 ci siamo messi a disposizione di un studente dell’Istituto Pollini e di due studentesse dell’Istituto Omodeo, che avevamo chiesto di poter svolgere presso di noi le ore di formazione richieste dal Ministero dell’Istruzione. Nei mesi invernali e primaverili avevamo invece accolto undici alunni della classe 3 A dell’Istituto Omodeo, coordinati a distanza della Professoressa Maura Marchese. Tutti gli studenti hanno potuto occuparsi sia della gestione amministrativa, affiancati da Emanuela Prinetti, segretaria Avis Mortara, che della parte medico-sanitaria inerente alla fase di donazione, guidati dal dottor Biaggi e dal personale dell’Unità di Raccolta.

Le responsabili del progetto

Federica Babetto